La frequentazione delle alte vette può farci riflettere sul senso della vita di tutti i giorni, sul valore che diamo abitualmente alle cose e alle persone, sugli obbiettivi che ci proponiamo di raggiungere.

Ci sono montagne completamente snaturate dalle funivie e dagli impianti di risalita. Il CAI e molti valorosi alpinisti hanno tentato in tutti i modi di limitare il danno con risultati quasi sempre deludenti. Messner nel 2014 dichiarava: "L'alpinismo leggero ormai non esiste più, è fallito, perché anche le cime più alte sono accessibili ai turisti. Abbiamo una divisione chiara tra sport, turismo e quel po' di alpinismo che è rimasto".

Anche i rifugi in quota sono diventati dei normali ristoranti frequentati per lo più da gitanti che a piedi fanno solo il percorso dalla macchina al rifugio e solo quando la macchina o la funivia non arrivano nelle immediate vicinanze del rifugio.

Lasciamo perdere queste tristezze e andiamo a cercare la montagna vera, quella che non è stata ancora snaturata, quella che richiede molte ore di lento cammino, di fatica, di sudore, ma che poi ci regala una serenità ed una ebrezza che nessun altro ambiente è in grado di offrirci.

Chi sale sulle alte vette sa che non c'è niente da conquistare. La vetta sopporta impassibile il nostro passaggio. C'era il giorno prima e rimane al suo posto anche il giorno dopo. Noi non le portiamo niente di nuovo (a parte qualche rifiuto), mentre lei ci offre sempre emozioni forti, panorami straordinari, sensazioni irripetibili.

Per arrivare lì sopra abbiamo faticato per ore, abbiamo patito il caldo, il freddo, la sete, senza sapere se ce l'avremmo fatta. Abbiamo anche corso qualche rischio, spesso ci siamo aiutati a vicenda, qualche volta abbiamo imprecato come carrettieri.

Nella vita a bassa quota molta gente si spaccia per quello che non è. In alta quota la finzione non resiste all'urto degli elementi. Chi non è all'altezza della situazione crolla miseramente, chi non è temprato alla fatica prima o poi si arrende, chi si vantava di imprese mai compiute viene sbugiardato dalla sua inadeguatezza. E' un ambiente che impone verità.

Ci si inoltra tra le alte cime portando pochissime cose, perché lo zaino è sempre pesante. Il contrasto con l'enorme quantità di cose inutili delle quali ci contorniamo nella vita di tutti i giorni è stridente.

L'alta montagna, sopratutto quando è difficile da raggiungere, ci mostra quanto sarebbe bello il mondo in cui viviamo se noi umani non facessimo di tutto per rovinarlo, per stravolgerlo, per distruggerlo. Più la montagna è inaccessibile e più la sua integrità ci commuove con la sua bellezza, la sua varietà, i suoi colori, il suo silenzio, la sua sacralità.

Dal momento in cui iniziamo a salire le verdi vallate montane prima immerse nei boschi e poi aperte nella zona dei pascoli e dei prati, solcate dagli immancabili ruscelli, ricche di fiori, di farfalle e di voli di uccelli, fino a raggiungere la quota in cui la vegetazione si dirada e la roccia prende il sopravvento e su ancora respirando a fatica un'aria sempre più limpida e rarefatta fino a che il blu del cielo diventa il colore predominante, per tutto questo tempo viviamo come rapiti in una dimensione lontanissima da quella quotidiana, a metà strada fra il sogno e il paradiso in cui siamo di fatto penetrati.

La collina e la pianura dalle quali proveniamo di per sé non sarebbero meno interessanti, meno ricche di variazioni ambientali e di specie viventi, ma quasi sempre e quasi dappertutto abbiamo provveduto noi a sconvolgere gli equilibri di questi ambienti e a riempire ogni metro quadrato disponibile di cemento, di asfalto, di coltivazioni industriali, di macchine, di rumore, di smog, di luci, della nostra pazzia.

Purtroppo sempre meno gente sale alle quote più alte - percorsi troppo lunghi, troppo dislivello, troppa fatica - e così un po' alla volta sparisce dalla nostra memoria collettiva anche il ricordo del meraviglioso mondo in cui eravamo destinati a vivere.

Foto dell'autore: Laghetti di Sternai con Cevedale, Gran Zebrù, Zebrù e Ortles sullo sfondo.

Contenuti correlati

Le critiche delle Associazioni al traforo
Le critiche delle Associazioni al traforo Le critiche e le proposte delle associazioni ambientaliste veronesi al passante nord - traforo delle Torricelle.Ormai è certo: il traforo delle Torricelle non è... 1282 views redazione
La Valpolicella tra il '500 e il '600
La Valpolicella tra il '500 e il '600 CTG VALPOLICELLA - Genius Loci, in collaborazione con il Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella organizza un corso che si terrà a Balconi di ... 1338 views Mario Spezia
Il mito della naturalità
Il mito della naturalità MicroMega ha dedicato il suo ultimo numero al complesso triangolo SINISTRA-SCIENZA-NATURA, offrendo alcuni interessanti spunti di riflessione mischiati con nume... 2284 views Mario Spezia
Riqualificazione delle aree dismesse?
Riqualificazione delle aree dismesse? Le ex Cartiere Verona. In un'area di circa 150.000 mq., sta per essere realizzata la costruzione di una city di oltre 300.000 metri cubi di nuova edificazione.&... 1545 views giorgio_massignan
25 Aprile - Radio 24
25 Aprile - Radio 24 La Festa della Liberazione sta ormai svanendo dal nostro calendario. Al posto di una cultura fondata sui valori civili e sulla partecipazione popolare prende se... 1457 views Mario Spezia
Un giornale irresponsabile
Un giornale irresponsabile Il diritto di critica e di satira è una conquista abbastanza recente e si è rivelato una condizione essenziale per il buon funzionamento del sistema democratico... 1748 views Mario Spezia
Dalle parole ai fatti
Dalle parole ai fatti Oggi, 8 giugno, è la giornata mondiale degli oceani.Tutti, politici, studiosi, giornali e TV si compiacciono nel descrivere il disastro che è sotto gli occhi di... 3103 views Mario Spezia
Maturità e vecchiaia
Maturità e vecchiaia Con nuovi occhi si vedono cose nuove.Come dell'estate lenta se ne va la memoria nel trascorrere della fredda stagione, così si stempera il ricordo della giovent... 1302 views luciano_zinnamosca