Già la scorsa estate questa rassegna musicale si è imposta per la grande qualità dei musicisti e dei temi proposti.

Quarta edizione per "La Valigia dei suoni", la rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, via Santa Maria in Organo 4. dal 5 giugno al 3 luglio a Verona

Un viaggio nel mondo sonoro dalle musiche popolari della vecchia Europa latina verso il cuore della cultura Latino-americana per concludere con il genere nato da queste contaminazioni, il Tango. 

"Il viaggio nella nuova valigia dei suoni vuole far conoscere le migrazioni e le contaminazioni che permeano la cultura musicale delle genti "latine", già crogiuolo di culture celtiche, slave, ebraiche e arabe, quando ebbero inizio i grandi flussi migratori verso le americhe", spiega Rosa Meri Palvarini, presidente della fondazione scaligera e curatrice del progetto in collaborazione con Max Marmiroli. "Si tratta di un particolare senso lirico, romantico e nostalgico che è già presente nelle musiche popolari della vecchia Europa, ma che si esalta e sublima a contatto con le culture Indie e Africane diffuse nei paesi del Centro e Sud America".

Protagoniste le sonorità dei vecchi balli come gighe, manfrine, polke, tarantelle, valzer e le arie antiche, tramandate e rinnovate nell'area euro-mediterranea, che cercano una simbiosi con ritmi complessi e canti tribali, facendo nascere nuovi generi come il Tango, il Samba e il Son cubano mentre altri come il Choro brasiliano, la Murga argentina o il Changuì cubano rimarranno nicchie locali per i musicisti più curiosi ed innovativi.

1.Venerdì 05 giugno 2009 alle 21: Riccardo Tesi e la Banditaliana. Esplorazioni tra forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d'autore. Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea sarà accompagnato da Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico dallo stile manouche, Claudio Carboni sassofonista, e il percussionista vibrafonista Marco Fadda, in un concerto di composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati;

2.Venerdì 12 giugno 2009 alle 21: Filippo Gambetta Trio. Intense suggestioni e armoniose sonorità della musica popolare tra creatività, originalità ed equilibrio di contaminazioni. Filippo Gambetta all'organetto diatonico coadiuvato dal chitarrista Claudio De Angeli e dal contrabbassista Riccardo Barbera, interpretano musiche dal respiro internazionale coniugando folk italiano d'autore, world-music dalle influenze francesi e balcaniche, tradizione celtica e musica etnica italiana;

3.Venerdì 19 giugno 2009 alle 21: Armando Corsi Quartet. Passione e amore per la musica in un viaggio che attinge alle molteplici tradizioni della musica latinoamericana. Una serata di poesia chitarristica, di vera alchimia letterario-musicale all'insegna di sonorità latine contaminate dalla musica mediterranea con Armando Corsi, chitarra e voce accompagnato dalla voce di Daniela Garbarino, Marco Fadda alle percussioni e Ruben Chaviano violino e voce;

4.Venerdì 26 giugno 2009 alle 21: Silvio Zalambani – Gruppo Candombe. Coinvolgente ed emozionante viaggio musicale alla riscoperta della tradizione musicale latino americana. Dalla cattedra al palcoscenico i maestri italiani della tradizione latino americana: Silvio Zalambani, sax soprano, musiche e arrangiamenti, Massimo Mantovani al pianoforte, Davide Bernaro timbales e pandeiro, Tiziano Negrello al contrabbasso, Luca Marcello congas e cajòn e Pedro Mena Peraza al bongo. La formazione propone un ipotetico viaggio musicale alla riscoperta della cultura tradizionale latino americana partendo dall'Andalusía con tappa fondamentale a Cuba e in Brasile, fino a Buenos Aires;

5.Venerdì 03 luglio 2009 alle 21: Tango Fatal. Prestigiosa e creativa interpretazione tra il ritmo inconfondibile del tango e la musica rioplatense e argentina. Mille suoni di percussioni e il calore di una voce ardente in un complesso tutto al femminile con Tania Righi, violino, Elena Luppi, viola, Sandra Cartolari, voce, Alessandra Fogliari, pianoforte, Anna Palombo, fisarmonica e cahon.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona, dalla Regione Veneto, dal Conservatorio Statale di Musica Luca Marenzio di Brescia e dal Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento, con il contributo di Fondazione Cattolica, Cafarelli & Cafarelli e Usm. L'ingresso per gli adulti è di 10 euro e per gli studenti è di 5 euro. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 045-8670639/ 770 o visitare il sito www.centrostudicampostrini.it.

Contenuti correlati

El decoro a Verona
El decoro a Verona Ecome qua a scrìvar do righe su un argomento che me sta a cor: el decoro e la qualità dei foresti che vién in cità.Ah scuséme: ò tolto in man, al posto dela pen... 2736 views enso
I montanari veronesi si castrano da soli. L'Arena porge la pinza
I montanari veronesi si castrano da soli. L'Arena porge la pinza Commercianti, allevatori, operatori turistici, politici e giornalisti tutti uniti nell'addossare al lupo la colpa del crollo delle presenze di turisti in Lessin... 4549 views Mario Spezia
Agricoltura nemica della biodiversità
Agricoltura nemica della biodiversità 2.500 esperti scrivono a Ursula von der Leyen: va fermato l’intensificarsi di pratiche agricole che trasformano aree rurali in deserti di monocolture a massima ... 3529 views Mario Spezia
Sono nati i fenicotteri rosa
Sono nati i fenicotteri rosa .... 2838 views michele_zanetti
La lunga marcia del lupo: il prof. Boitani in Lessinia
La lunga marcia del lupo: il prof. Boitani in Lessinia Serata molto interessante a Sant'Anna d'Alfaedo organizzata dal M5S, con la presenza del Professor Boitani dell'Università La Sapienza di Roma e Sonia Calderola... 5951 views dallo
Verona, 25 aprile 2008: giorno dell'indignazione
Verona, 25 aprile 2008: giorno dell'indignazione I coordinamenti migranti e varie associazioni lanciano una giornata di protesta contro la deriva razzista della nostra città e non solo.Veramente.org diffonde l... 2859 views Michele Bottari
Fra i Frassini e i Biancospini
Fra i Frassini e i Biancospini I pennacchi di un bel colore bianco-panna del Frassino e i festoni carichi di fiorellini bianchi del Biancospino ornano e profumano i vaj e le dorsali delle nos... 6815 views Mario Spezia
Italia Austria, la partita si gioca sull' autostrada
Italia Austria, la partita si gioca sull' autostrada Sull' opportunità di costruire nuove autostrade in Europa ci sono posizione opposte. Questa la posizione dell' Austria.La stampa regionale sta riportando a gran... 2853 views Mario Spezia